Acquista tutti i nostri prodotti
nel nostro negozio online
D.O.P. Monti Iblei
COPA Cooperativa Agricola
COPA Cooperativa Agricola, nasce dalla passione e dalla volontà di alcuni tra i più rappresentativi produttori olivicoli dell’area geografica “D.O.P. Monti Iblei”, di unire le proprie esperienze per il raggiungimento di un obiettivo comune:
la produzione e valorizzazione di un olio dalle caratteristiche e dal flavor tipico
Ciò è reso possibile dalla non indifferente cura prestata dai soci lungo tutto il processo produttivo, nonché dalla concomitanza di diversi fattori naturali quali:
- le favorevoli condizioni pedoclimatiche;
- la particolare composizione del terreno;
- la varietà delle cultivar, “Moresca”, “Verdese”, “Tonda Iblea” e “Biancolilla”, tutte perfettamente integrate nel territorio e dalle caratteristiche complementari.
L’attenzione dei soci inizia dalla concimazione dei terreni e dalla lotta fitosanitaria: per la prima vengono utilizzati solo concimi di natura organica; per la seconda esclusivamente prodotti biologici.
Grande cura è poi riservata alla fase della potatura degli alberi, effettuata in modo da facilitare la raccolta manuale della drupa.
Le olive vengono raccolte all’inizio dell’invaiatura, quando la polpa è ancora bianca e quindi viene verificato che il frutto sia sano.
La raccolta avviene manualmente utilizzando l’antico metodo della “brucatura”.
Le olive già cadute a terra non vengono raccolte poiché rappresentano il frutto troppo maturo o malato che aumenterebbe l’acidità dell’olio a svantaggio del pregio organolettico.
Prima della trasformazione, che avviene improrogabilmente entro le 24 ore dalla raccolta, le olive dimorano in luoghi freschi e ventilati all’interno di ceste di plastica in modo da preservarne la freschezza.
Per la molitura viene utilizzato un frantoio a ciclo continuo dell’ultima generazione che, oltre a garantire condizioni igieniche adeguate ed una accurata pulizia dei macchinari, consente di effettuare una molitura dolce e fornisce una pasta omogenea e fredda.
L’olio così ottenuto, è conservato in luogo fresco e asciutto, a temperatura costante, in silos d’acciaio, sotto battente di azoto. A decantazione delle morchie, si provvede alla loro separazione dall’olio senza che venga effettuata alcuna filtrazione, per non alterarne le peculiari caratteristiche; la conseguente e seppure minima presenza di residui volatili è garanzia di qualità e genuinità.
L’olio infine, prima dell’immissione in commercio, viene sottoposto ad analisi fisico chimiche ed al giudizio di un panel qualificato per certificarne la qualità.